Saturday, October 15, 2016

Codici del colore


Nel mondo applicativo i colori sono classificati attraverso standard precisi, che costituiscono un linguaggio universale e privo di incomprensioni. 
I principali sistemi di codifica sono i modelli HEX, RGB, CMYL e HSB; senza ovviamente dimenticare gli svariati tipi di palette presenti sul mercato.



Il sistema HEX si basa sul sistema numerico esadecimale per definire codici univoci di ogni colore, le cui applicazioni riguardano soprattutto l'informatica.
In questo sistema il giallo miele corrisponde al codice #A98307.



Il sistema RGB (Red Green Blue) è un modello additivo che sfrutta una terna di numeri naturali per indicare le quantità di rosso, verde e blu da miscelare per ottenere il colore designato. Da notare che scegliendo questi primari è impossibile ottenere alcune tonalità, ad esempio le porpore.
In questo sistema il giallo miele corrisponde alla terna (169, 131, 7).



Il sistema CMYK (Cyan Magenta Yellow Key black) è un modello sottrattivo usato principalmente nelle stampe colorate. 
In questo sistema il giallo miele corrisponde alla quaterna (0, 22, 96, 34).



Il sistema HSB (Hue Saturation Brightness) utilizza una terna di numeri per descrivere tonalità, saturazione e luminosità necessarie a comporre il dato colore. Questo sistema di tipo additivo trova molte applicazioni in campo informatico.
In questo sistema il giallo miele corrisponde alla terna (45.9, 95.9, 66.3).


Esistono inoltre diversi tipi di cataloghi che definiscono i colori in maniera visiva, attraverso l'utilizzo di palette:

Palette Pantone
Giallo Miele: RAL 1005.


Gradazioni di giallo - Palette Pantone

No comments:

Post a Comment