Monday, November 14, 2016

Una Eclisse di 50 anni



Schizzo di "Eclisse"


Disegnata nel 1966 da VicoMagistretti, la lampada ECLISSE compie 50 anni e, come tutti i pezzi di design che hanno segnato un’epoca della nostra vita, rappresenta ancora oggi un’icona intramontabile.
Prodotta da Artemide, è stata premiata con il Compasso d’oro.



Lampada da tavolo "Eclisse", 1966


E’ esposta al MoMA di New York e fa parte della Collezione Permanente del Triennale Design Museum di Milano;  nel corso degli anni ha fatto parte di molti altri musei dedicati sia al design che all’arredamento.
 Nei suoi primi venti anni di vita, ne sono stati venduti 400.000 esemplari ed è stata considerata una piccola rivoluzione per il comodino da notte.
E’ stata realizzata in vari colori, fra i quali anche giallo miele.
La leggenda vuole che l’architetto l’abbia ideata in metropolitana a Milano abbozzandola sul retro del biglietto, pensando alla lanterna di Jean Valjean del romanzo i Miserabili di Victor Hugo.
Invece, come il nome ci fa facilmente percepire, Vico Magistretti si ispiro’ all’astronomia: infatti ruotando la sfera che si sovrappone a quella contenente la lampadina, si può oscurare parzialmente il fascio di luce fino a creare un’eclissi totale.
Un oggetto è considerato un’icona se riesce ad oltrepassare quel lasso di tempo in cui è considerata “alla moda”: è questa la sfida che ogni creazione deve superare





Disegno di Eclisse
Vico Magistretti al lavoro su Eclisse
















FontanaArte è una azienda italiana di arredamenti e illuminazione che vanta un curriculum di numerosi oggetti di design famosi, come il Tavolo con ruote o la lampada da esterno Uovo. 


Tavolo con ruote - Fontana Arte

Uovo - Fontana Arte



La lampada a sospensione Cloche, riedizione di Pudding – 1995, è proprietà dell’azienda Fontana Arte. Questo oggetto, come si vede in foto,  è disponibile anche in tinta giallo miele.

Cloche - Fontana Arte, 2014

No comments:

Post a Comment