Saturday, December 10, 2016

Miel prêt-à-porter!

Valentino - abito  a sacco in pizzo

Ecco un abito in romantico pizzo giallo di tendenza per la primavera-estate 2015; disegnato dalla casa di moda Valentino.

Come si desume dalla foto, questo è un tipico “abito a sacco ovvero ”abito di linea dritta, con il punto vita non segnato”. E’ stato introdotto da Balenciaga intorno agli anni ’50.
E’ un vestito prêt-à-porter della collezione estiva della scorsa estate, abbinata a dei sandali sportivi in cuoio “alla schiava”.


Logo della casa di moda

Valentino Garavani, uno dei maggiori esponenti della moda italiana, ha passato l’intera vita professionale a “rendere le donne più belle, eleganti, sofisticate”. Da ragazzo lascia Voghera per approdare a Parigi, casa dell’alta moda, dove la sua carriera (fatta anche di studi e concorsi) è veloce come la sua mano a disegnare figurini. Il colore che più affascina lo stilista è il ROSSO, tant’è vero che è di uso ormai comune parlare di “rosso valentino”, una tonalità molto accesa e brillante.
L’abito giallo miele preso oggi in considerazione è in pizzo. Il pizzo ha fatto la sua comparsa a Venezia nella seconda metà del ‘500, per poi diffondersi successivamente un po’ in tutta Europa. È considerato un tessuto “sofisticato e regale”: Napoleone obbligò i cortigiani a farne uso.

Ogni abito, specie nel passato, ha un “significato intrinseco”: abito da sera, da cerimonia, da aperitivo, da pomeriggio, ecc… quasi un galateo da rispettare, un cerimoniale da seguire. A seconda del nostro abbigliamento e del colore scelto, trasmettiamo un messaggio subliminale di noi stessi. Non a caso molti personaggi famosi e importanti “fanno tendenza” e vengono copiati.
Si prenda ad esempio l’Avvocato Agnelli, che prediligeva lo stile marinaro, ovvero blu d’inverno e bianco d’estate; ma anche le sue stravaganze come l’orologio indossato sul polsino della camicia.
Oppure Lady D. una delle donne più affascinanti di ogni tempo, copiata da moltissime coetanee.



Lady Diana

No comments:

Post a Comment